Il pergolato in legno al contrario della veranda è una struttura aperta sia sui lati che sul tetto, solitamente presenta una struttura portante più leggera, e proprio per questo si presta molto bene per la realizzazione di zone d'ombra outdoor (arredo esterno).

Il pergolato in legno viene spesso scelto come soluzione per la copertura di barbecue, zone rinfresco in giardino, protezione di orti o fioriere dalle intemperie, posto auto e moto esterni, e molto altro ancora.

Nel pergolato in legno la copertura può essere realizzata con teli o perline sfalsate, soluzione che comporta un costo inferiore rispetto alla classica veranda o gazebo chiuso, senza però mai perdere di qualità e bellezza estetica.

Il pergolato in legno è richiestissimo, noi di BS Legnami lo proponiamo come soluzione in molti contesti abitativi e non, poichè la pergola grazie alla sua struttura aperta è ideale per coperture di spazi anche molto grandi o dove non sono consentite strutture chiuse in base alle normative vigenti, una soluzione davvero comoda ed elegante con un giusto compromesso economico.